INIZIO

Nello Spazio Lutròpia ognuno potrà cercare e riconoscere, attraverso del dialogo nelle sessioni di orientamento personale, quegli aspetti che non ci soddisfano, della nostra vita, ed iniziare un percorso di autorealizzazione personale.

Con un Consulente Filosofico possiamo...

Imparare a vivere con filosofia!

ANNA FORMENTÍ SABATER

image

CONSULENZA FILOSOFICA

UFFICIO FILOSOFICO

La consulenza filosófica è una tecnica di aiuto e orientamento per persone con problemi esistenziali o che desiderano migliorare alcuni aspetti della loro vita. In una consulenza filosofica applichiamo la filosofia alla nostra vita.

Lo Spazio Lutròpia è sia uno spazio virtuale che fisico, uno studio privato dove si possono svolgere sessioni individuali e di gruppo sia online, via Skype o in videoconferenza, sia di persona, presso le sedi di Tarragona e Badalona.

image

In cosa consiste una sessione di consulenza filosofica?

Nella consultazione, la persona mostra ciò che la preoccupa, un problema specifico, una difficoltà di vita, un malessere dell’anima, una crisi esistenziale, ecc., ed insieme al consulente filosofico, utilizzando gli strumenti della filosofia (dialogo, analisi del linguaggio, riflessione, apertura ad altre idee o pensieri) si lavora sul problema in modo tale che vengano alla luce possibili modalità di risoluzione o di benessere per la persona.

Origine storica di questa disciplina:

Il primo ufficio di Filosofia Pratica o Applicata apparsa nel mondo è stata quella creata da Gerd B. Achenbach nel 1981 in Germania. Travolto dalla grande richiesta dei suoi studenti, per ricevere consigli esistenziali, appese una targa in casa sua per poterli ricevere in consultazione privata. Un anno dopo, nel 1982, fonda la prima associazione mondiale di Consulenza Filosofica. Lui iniziò questa nuova attività professionale, oramai con 40 anni di storia, studiata e sviluppata da grandi filosofi di tutto il mondo.

CHI SONO

Carriera Filosofica di Anna Formentí Sabater

Laureata in Filosofia nel 2003. Collaboratore del Seminario Internazionale di Filosofia María Zambrano fino al 2010, periodo durante il quale ho pubblicato diversi articoli accademici. Nel 2012 ho conseguito il diploma di Ricercatore con il Master, e successivo Dottorato in Filosofia contemporanea, "Cittadinanza e Diritti Umani" presso l'Università di Barcellona.

Inizio la specializzazione in Consulenza Filosofica nel 2003, con un primo corso di Introduzione alla Consulenza Filosofica (UB). L'ho continuata nel 2004 e nel 2005 attraverso l'Associazione di Filosofia Pratica della Catalogna (AFPC).

image

Nel 2005 vado a Roma per fare il 1° Master in Consulenza Filosofica, pioniere in Italia. Infine, nel 2008, faccio il corso di perfezionamento di post-laurea “Logoanalisi Esistenziale”, ideale come metodo per consultazioni filosofiche.

Accreditamenti e Titoli:

- Dottorato parziale "Cittadinanza e Diritti Umani", BCN, 2017-19.
- Master “Cittadinanza e Diritti Umani: Etica e Politica”, BCN, 2010-12. (Competenza nella Ricerca).
- Consulente Filosofico. Registro Ufficiale degli Antropologi Clinici Esistenziali. ROMA, 2008.
- Post-laurea “Logoanalisi Esistenziale”. ROMA, 2008.
- Master “Consulenza Filosofica”, ROMA, 2006-08.
- Certificato "Chiavi per la Consulenza Filosofica", AFPC (Associazione di Filosofia Pratica della Catalogna), BCN, 2005.
- Certificato "Introduzione alla Consulenza Filosofica", BCN, 2003-04.
- CAP. "Certificato di Attitudine Pedagogica", UB, 2002-03.
- Laurea in "Filosofia", Università di Barcellona (UB), 1998-2003.

Collaborazioni Scientifiche - Accademiche:

- 2021: Membro del Comitato Scientifico per l'opera antologica, Filosofi e Pedagoghi. La storia dell'educazione oltre il canone. Ed. Silla Vacía, Messico, 2021.
- 2020-21: Arbitrato e giudizio di articoli, sulla rivista Devenires, Rivista di Filosofia e Filosofia della Cultura, Istituto di Ricerca Filosofica "Luis Villoro", della Facoltà di Filosofia, Università Michoacán di San Nicolás de Hidalgo, Messico.
- 2005-10: Membro del Comitato di Ricerca del Seminario María Zambrano.

Pubblicazione degli Articoli:

- “Vías paralelas entre Zambrano y la tradición oriental; del “camino recibido” al camino místico”. Pubblicato in Aurora – Papeles del Seminario María Zambrano, Barcelona, Ed. Universitat de Barcelona, nº 6, ottobre del 2004. https://www.raco.cat
- “El silencio; una ruta compartida entre María Zambrano e Ibn’ Arabì”. Pubblicato in Aurora – Papeles del Seminario María Zambrano, Barcelona, Ed. Universitat de Barcelona n° 7, ottobre del 2005. https://www.raco.cat/
- “Una mirada recíproca entre María Zambrano y Cristina Campo”. Pubblicato in Aurora – Papeles del Seminario María Zambrano, Barcelona, Ed. Universitat de Barcelona, nº 11, anno 2010. https://www.raco.cat/
- "Mujeres doctas catalanas en la transición de la Edad Media al Renacimiento”. Pubblicato nell'opera antologica Cultura, educación y magisterio en la escritura y lectura de Mujeres Doctas de los siglos XVI y XVII. Edizione di Universidad Pedagógica Nacional de México, Silla Vacía Editorial e Redge UPN, Messico, 2022." https://www.sillavaciaeditorial.com/

Attività Svolte con Consulenza Filosofica

Caffè Filosofici:
Direttore dei Dialoghi filosofici presso l'Istituto Cervantes di Roma, 2007-08.

2007:
"Le risate contro l'odio: buone e cattive abitudini”
"Buona educazione: i requisiti di oggi"
"Il potere delle parole"

Consulenza Filosofica Individuale:
Consulenza Filosofica sia a livello privato che aziendale, in sessioni individuali, a Roma 2008-10, e a Barcellona 2013 – Presente.
Consulenza Filosofica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma, nel Dipartimento del Programma di Politiche Pubbliche del Governo Italiano, Roma, 2007-2008.

2008:
“In tempi di paura, come recuperare il coraggio?”
“Genio o follia: i limiti della ragione umana”
“Quanto costa sognare nella società dei consumi?”

Consulenza Filosofica con l’I Ching:
Consulenza Filosofica in sessioni individuali, con letture e interpretazioni personalizzate del testo classico I Ching, orientate all'autoapprendimento dell'individuo e all'orientamento alla vita. Roma e Barcellona, ​​anni 2009-presente.

image

SERVIZIO

Servizi di Consulenza Filosofica

Ci sono molti modi per applicare la Filosofia nella vita, che è, in effetti, l'obiettivo della consulenza filosofica. Il servizio di consulenza offerto è sia a livello privato che a livello aziendale.

AREA PERSONALE:
• Consulenza Individuale
• Caffè Filosofici (consulenza per gruppi)
• Corso di Filosofia a livello pratico: Facciamo Filosofia!
• Letture e Orientamento Personale con l'I Ching ...

AREA AZIENDALE:
• Consulenza Individuale
• Caffè Filosofici (consulenza per gruppi)
• Dialoghi Socratici (consulenza per leader)
• Corso di Filosofia a livello pratico: Facciamo Filosofia!

Consulenza Individuale:

Sono sessioni private di aiuto e consultazione, o di dialogo, tra il cliente e il filosofo. In queste sessioni lavoriamo sulle idee che stanno alla base della nostra personalità e che spesso sono quelle che ci condizionano ad agire in determinati modi.

Caffè Filosofici (consulenza per gruppi):

Si tratta di una tavola rotonda dove si discute su qualche tema filosofico, o di vita quotidiana, che potrebbe interessare i partecipanti. L'obiettivo di queste sessioni è promuovere la libera espressione delle persone e, allo stesso tempo, formarle a comprendere, discutere e rispettare le idee degli altri.

Dialoghi Socratici (consulenza per leader):

Si tratta di una pratica rivolta a persone che ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione del personale. Nel dialogo socratico si affrontano problemi di linguaggio, discorsi e interpretazioni. È una pratica molto appropriata per dirigenti o posizioni con livelli di responsabilità, poiché nell'analisi dei problemi si sviluppa un maggior grado di elasticità mentale e capacità critico-oggettiva.

Corso di Filosofia a livello pratico: Facciamo Filosofia!:

Il corso vuole mostrare come la filosofia non sia una disciplina separata dalla vita quotidiana. Impareremo a mettere in pratica quanto assimilato durante le lezioni, applicando la filosofia in ogni caso personale. È un'attività alla portata di tutti, molto utile per migliorare e arricchire la vita di ciascuno.

Letture e Orientamento Personale con l'I Ching:

L'I Ching è uno dei primi testi classici della cultura cinese, risalente a circa 4000 anni fa. Considerato come il primo testo prefilosofico, aveva soprattutto un carattere oracolare e un'interpretazione del momento presente.
Il filosofo usa questo libro per aiutare la persona che vuole iniziare a consultarlo a situare di fronte a sé i suoi problemi attuali e il suo stato interiore. Il libro contiene importanti consigli e commenti interpretativi dei saggi dell'epoca, in modo che la persona possa sempre ottenere benefici spirituali.

image

OPINIONI

"Nel 2007 ho avuto l'opportunità di conoscere, attraverso la consulente filosofica Dott.ssa Anna Formentí, una pratica orientata al lavoro, cioè, alla risoluzione di problemi e al miglioramento di aspetti problematici che si producono nello svolgimento quotidiano della nostra attività, che mi ha fornito ottimi risultati pratici di cui sono rimasta molto soddisfata. Nel nostro ufficcio è importante curare molto i rapporti umani tra l'amministrazione e la politica e tra i diversi dipartimenti sia del nostro stesso paese che dei governi di altri paesi. Quindi questo tentativo è risultato molto utile sia per me che per la Dott.ssa Formentí che mi ha aiutato a fare speciale attenzione nell’ambito della comunicazione interpersonale ed in quella fra i diversi attori che normalmente entrano in gioco in tutti gli ambiti lavorativi. Quindi attraverso le sessioni di consulenza, ho individuato - con la competenza della Dott.ssa Formentí - i punti di forza e di debolezza sui quali lavorare oltre che rivalutare l' eccezionale allenamento della filosofia applicata”.

DOTT.SSA ANNA SIGGILLINO

“Il mio nome è Luca Desiata, e ho avuto l'opportunità di conoscere la pratica della consulenza filosofica, con Anna Formentí, pochi anni fa, nel contesto del mio lavoro. Sono Manager in una grande azienda (Enel SpA - Italia), e la mia carica in quel momento, tra le altre cose, comportava la responsabilità di guidare un piccolo gruppo di persone. Le sessioni di consulenza tenute con Anna sono state di grande aiuto per mettere a fuoco da diversi punti di vista i problemi di comunicazione e di interazione che stavano emergendo con il gruppo, dal momento che il ritorno di "feed back" tra i lavoratori e me non era quello che desideravo. Lavoravamo su come mettere a fuoco i diversi ruoli di potere, le strutture di pensiero rigido che c’erano sotto la mia posizione di leader, e tutto questo lavoro mi ha aiutato ad aprirmi a nuove prospettive per trattare con i miei lavoratori, in modo che la qualità della comunicazione con loro è migliorata molto. Penso che sia una buona pratica per figure lavorative con cariche di responsabilità, poiche è un buon esercizio che ti aiuta ad aprire la mente e vedere con prospettiva più ampia i diversi problemi che vengono fuori. Inoltre, la delicatezza e la professionalità di Anna hanno fatto sì che la pratica sia stata un successo. Grazie Anna!”.

LUCA DESIATA

“Ho conosciuto Anna nel mese di ottobre di 2010, nel seminario María Zambrano presso l'Università di Barcellona. Da allora abbiamo condiviso un grande amore: la filosofia. Attraverso colloqui su Zambrano mi sono resa conto che in Anna c’era qualcosa in più che una semplice formazione in filosofia. Ío ero arrivata da un paese che è in una profonda violenza, tutti i giorni, e avevo bisogno non solo di sentirmi ascoltata ma di trovare un interlocutore. Anna mi ha mostrato gradualmente una filosofia molto antica, la maieutica socratica. E anche se mi sono formata in filosofia, non riuscivo a trovare un equilibrio con ciò che vivevo in Messico. La mia sofferenza e le mie paure erano troppo profonde, è stato molto doloroso per me vedere il mio paese così, e mi sentivo di cadere una volta ed un’ altra nel mio dolore. Anna mi mostrava poco a poco un altro modo di essere, senza fuggire della mia quotidianità; pian piano ho potuto affrontare i miei demoni. Ho sofferto una situazione dolorosa nel 2015, ed ho cercato di nuovo Anna, non come un collega di lavoro e amica, ma come specialista dell'anima. Abbiamo avuto un proficuo scambio di lettere, mi ha aiutato a chiarire la mia situazione e mi ha accompagnato nella ricerca di un'alternativa a quello che mi addolora. L'analisi filosofica e la consulenza di Anna, la sua maieutica, è sempre lì nei problemi di tutti i giorni e quelli che riguardano il cuore".

Ma. GUADALUPE ZAVALA
Insegnante presso la Università Pedagogica Nazionale, 161 Morelia – Messico.

“Il mio nome è Nagore. Ho conosciuto questa pratica (Counseling Filosofico con letture e interpretazioni dell’ I Ching) un paio di anni fa da Anna. La verità è che sono rimasta sorpresa del risultato, non avrei mai pensato che molti aspetti de la mia vita, venuti fuori consultando il libro, fossero esattamente come li vivevo in quel momento, e che allo stesso tempo la lettura del libro mi aiutasse tanto a individuare tante altre cose che fino a quel momento non riuscivo a collegare. A quel tempo, ero in un momento di ricerca e di chiarimento nella mia vita e l'oracolo mi ha aiutato a risolvere alcune parti che non vedevo chiaramente, e di essere paziente in altre, oppure mi ha incoraggiato a fare il grande passo in altre ancora ... Ho trovato questa pratica veramente gratificante, ed ancora di più con l’accompagnamento e la guida ed orientamento di Anna. È una pratica che consiglio a chiunque”.

NAGORE

image

CONTATTO

Indirizzo Tarragona:
Av. Ramon i Cajal, 60, 8è 4°
43005 Tarragona (Tarragona)

Prossimamente a Badalona – Barcelona

Telefono:
+34 633 20 82 23

Mail:
[email protected]